cristallizzazione

scrivici : email

 

guarda la Dinamolisi di
questo prodotto

 
 
 
 
 
 
 
 

cristallizzazione-cristallizzazionecristallizzazionecristallizzazioncristallizazionecristallizzaione
OLIO Extravergine di Oliva

 Modugno 2011

CAMPIONE FORNITO DA FRANCESCO SCHINO
GAS SESTO CALENDE MAGGIO 2012

Produttore Agriturismo "Il Petraro"
c.da Petraro, 56 70026 Modugno (Ba) 
www.ilpetraro.com


Test di Cristallizzazione Sensibile effettuato il 23 maggio 2012 secondo lo standard corrente.
Campione di olio diluito in latte vaccino UHT in rapporto 1.10


Osservazioni e giudizio:

  • L’Osservazioni e giudizio:
    Il campione di olio in esame (fig. 1) trasforma e potenzia l’immagine del latte testimone in maniera evidente ed efficace. Sia la struttura principale al centro della figura che le grandi ramificazioni che ne dipartono dimostrano un considerevole incremento di energia e di vitalità, rispetto al testimone (fig. 2) e alludono ad una considerevole riserva di forze vitali presenti nell’olio testato. Anche le diramazioni secondarie risultano robuste e corpose ma al contempo nitide e precise, innestate con il giusto angolo (acuto) di intersezione ai rami principali e capaci di espandersi ulteriormente nel settore più periferico.
    Qualche impressione di pesantezza e relativa “rigidità-grossolanità” dei cristalli, unita alla presenza di almeno due formazioni cristalline parassitarie (fig. 1, in basso + due piccoli nuclei all’interno dei lobi della formazione principale, al centro) possono essere messi in relazione con problemi nella lavorazione del prodotto e della sua conservazione (eventualmente delle modalità di trasporto verso il laboratorio) e possono comunque essere considerati di secondaria importanza.

  • L’olio in esame risulta in conclusione di qualità medio alta rispetto ai prodotti congeneri per varietà e luogo di produzione e in ogni caso di buon valore alimentare. Non compaiono elementi che facciano dubitare dell’onestà “biologica” del produttore.

    L’esaminatore:

    Maurizio Peruzzi

Fig. 1 – Cristallizzazione Sensibile di Olio Extra Vergine di Oliva – Modugno 2011
            in latte vaccino UHT – dil. 1: 10


Fig. 2 – Latte vaccino UHT – testimone