cristallizzazione

                                                                   
  Cromatografia di Pfeiffer
per la valutazione della fertilità del terreno

 

cristallizzazione-cristallizzazionecristallizzazionecristallizzazioncristallizazionecristallizzaione
Cromatografia di Pfeiffer
e analisi chimica del terreno agricolo:
è la stagione giusta.

 

 


A cura di Peruzzi Maurizio 
Associazione per la Cristallizzazione Sensibile


Per offrire cibo sano è necessario un terreno sano e il terreno agricolo sano è un organismo vivente, in continua evoluzione e trasformazione. Il segreto per mantenere una fertilità duratura, che lo renda produttivo nel tempo consiste proprio nell'assecondare e seguire con amore e rispetto i processi vitali che vi si svolgono. Questa è anche, prima ancora che tecnica e mestiere, la vera "arte" dell'agricoltore consapevole, attento alla salute della propria famiglia e dei suoi clienti. Un ottimo insegnamento di come dovrebbe essere un buon terreno ci viene direttamente dalla natura, dal terriccio che si forma spontaneamente nel bosco e un ottimo metodo per valutarne il grado di vitalità e di equilibrio è la Cromatografia Orizzontale di Pfeiffer. Le immagini che seguono (figg. 1-4) sono fotografie dei cromatogrammi realizzati con campioni prelevati in diversi momenti dell'anno nel territorio di Nibbiano (PC), nell'area collinare visibile nella fig. 5 e mostrano le profonde alterazioni e il gravissimo depauperamento che un terreno potenzialmente attivo e ricco (figg. 1-3) può subire a causa degli errori più o meno involontari di lavorazione (fig. 4). Come si vede nella fotografia panoramica il medicaio a destra è compattato dalle lavorazioni con mezzi troppo pesanti, eseguite sul terreno bagnato e rinsecchito-indurito dall'eccessiva insolazione. Il risultato dal punto di vista della cromatografia è la perdita di gran parte della dinamica e della vitalità: confrontando la fig. 4 con le prime tre sono evidenti:
- l'impoverimento e la quasi paralisi dei processi biologici: la corona esterna - che deriva dagli acidi humici e fulvici - risulta pallida e "piatta".
- l'accumulo di sostanza organica indigerita e indirizzata verso la mineralizzazione: l'area mediana risulta eccessivamente larga, scura e indifferenziata.
- la compromissione della struttura pedologica: la zona centrale è informe e opaca.

schema di lettura

Le prime tre immagini mostrano invece l'intensità e la forza che lo stesso terreno può avere se "rispettato" e assecondato: da notare la ricchezza e la varietà di forme in tutte le zone concentriche e, in particolare, come la sostanza organica grezza (tracce scure nella zona mediana) venga diluita e trasformata nella corona esterna. Il processo non è però uniforme duranto l'anno e, infatti, il cromatogramma ottenuto a giugno (fig. 3)è di gran lunga più attivo di quello realizzato con il prelievo invernale (fig.1) mentre il campione primaverile (fig.2) si colloca esattamente a metà tra i due. Il ciclo biologico annuale si manifesta anche nella composizione chimica del terreno, con profonde differenze tra una stagione e l'altra della concentrazione e della disponibilità per le piante e per i microorganismi degli elementi indispensabili per lo sviluppo. Azoto, fosforo e potassio hanno cicli annuali molto differenziati e marcati, così come, in definitiva, tutte le componenti chimico-fisiche strettamente legate alla temperatura e agli agenti atmosferici.
Per questa ragione è consigliabile effettuare i prelievi e le analisi nel periodo da novembre a febbraio, quando la terra è "ferma" e non si corre il rischio di sovrastimare i risultati.


L'Associazione per la Cristallizzazione Sensibile offre agli agricoltori interessati un pacchetto di esami chimico-fisici + la Cromatografia Orizzontale ad un prezzo vantaggioso:

rilevamento del pH
capacità di assorbimento
analisi dell'azoto
analisi del calcio
analisi del carbonio
analisi del fosforo
analisi del potassio
rapporto carbonio/azoto
contenuto in Humus
il tutto per euro 80,00



Cromatografia Orizzontale di Pfeiffer
euro 60,00


prezzi IVA esclusa



Assieme alla relazione viene inviato un esemplare di cromatografia, a disposizione del tecnico che segue l'azienda per il confronto.
I campioni vanno inviati a:



Associazione per la Cristallizzazione Sensibile
c/o Peruzzi Maurizio
Via Roma n. 11/b - 23014 Andalo Valtellino (SO)
cell. 328.204.39.14
tel 0342-014.350
fax 02.700.610.417
mail: info@cristallizzazione.it

ggg
Come prelevare il campione  clicca qui


Fig. 5 - Nibbiano (PC) - Località Casa Sbarra-"
                                  Fig. 5 - Nibbiano (PC) - Località Casa Sbarra-
 

Fig. 1 - La cromatografia del terriccio prelevato sotto i carpini nel mese di dicembre"

                   Fig. 1 - La cromatografia del terriccio prelevato sotto i carpini nel mese di dicembre
 
  Fig. 2 - La cromatografia del terriccio prelevato sotto i carpini nel mese di marzo"
                              Fig. 2 - La cromatografia del terriccio prelevato sotto i carpini nel mese di marzo
 
Fig. 3 - La cromatografia del terriccio prelevato sotto i carpini nel mese di giugno"
                                         Fig. 3 - La cromatografia del terriccio prelevato sotto i carpini nel mese di giugno
"Fig. 4 - La cromatografia del terreno del medicaio

                                        "Fig. 4 - La cromatografia del terreno del medicaio

 
                     Schema di Lettura