cristallizzazione

scrivici :

 

guarda la Dinamolisi di
questo prodotto

 
 
 
 
 
 
 
 

cristallizzazione-cristallizzazionecristallizzazionecristallizzazioncristallizazionecristallizzaione
ARGENTO NITRATO
CON AGGIUNTA ORGANICA

ESTRATTO DI ACTINIDIA CHINENSIS (KIWI)    

 


4 ml di soluzione di ARGENTO NITRATO 
+ 0,066 ml di estratto acquoso di fiori di Forsythia in capsula Petri diam. 6 cm - T=30 °C - Umidità rel. 55%
 
   
Fig. 1 - Cristallizzazione su vetro piano di Argento Nitrato (sol. 2,0%) puro.
Schema disegnato da osservazione al microscopio.
 Il sale Argento Nitrato (AgNO3) appartiene al Sistema Cubico della classificazione cristallografica. I cristalli naturali di questo sale puro mostrano la tipica gamma di formazioni a base quadrata e tutte le varianti delle stesse, a partire da una fitta trama ortogonale di sottilissime, lunghissime formazioni adagiate sul fondo al di sopra della quale emergono piccoli cristalli isolati, sparsi in modo del tutto casuale (fig. 1). Se alla soluzione di partenza si aggiunge una modesta quantità di un qualsiasi estratto organico, la crescita e la distribuzione dei cristalli appare completamente modificata. In questo caso (fig. 2) l'aggiunta è stata di estratto del frutto di Actinidia Chinensis (kiwi): la trama sullo sfondo prende un andamento curvilineo, a grandi archi, al di sopra della quale si osserva la formazione di una fittissimo e intricatissimo disegno di diramazioni, ramificazioni e "foglioline" che coprono completamente la superficie. 

n.b.: nell'impossibilità di presentare le immagini fotografiche di questi cristalli, irrealizzabili con i mezzi attualmente a nostra disposizione, abbiamo optato per una schematizzazione disegnata a mano durante l'osservazione al microscopio delle figure di cristallizzazione. I disegni sono schematizzazioni e vogliono rappresentare i principali elementi della morfologia senza pretendere di riprodurre fedelmente l'immagine nella sua realtà.    

 
 Fig. 2 - Cristallizzazione su vetro piano di Sodio Cloruro (sol. 2,0%) con aggiunta di estratto organico (succo di kiwi) - Schema disegnato da osservazione al microscopio.